Capita spesso che, quando si ha necessità di un cosmetico, non si arrivi mai a trovare il prodotto che serve perché nel bagno regna sempre un grande caos. Quante volte sarà successo, infatti, di non riuscire a trovare lo smalto nuovo appena comprato, la crema idratante o il latte detergente per struccarsi la sera?
Queste situazioni accadono quando non si ha un’efficiente organizzazione dei propri cosmetici in bagno e per questo, qui di seguito, andremo a fornire una scrupolosa guida che possa tornare utile quando si decide di fare ordine tra i propri effetti personali.
Le regole fondamentali per ordinare e organizzare i cosmetici in bagno
La prima regola che bisogna seguire quando si vuole fare ordine tra i cosmetici presenti in bagno è quelli di dividerli per tipologia. Tutto ciò che riguarda le creme idratanti, ad esempio, dovrà avere un proprio scomparto e lo stesso varrà per i trucchi, i detergenti e ogni altro prodotto per la cura della persona.
Allo stesso modo, bisognerà tenere nella stessa zona i cosmetici che si utilizzano in una determinata parte del corpo; quindi, ad esempio, le creme per il viso andranno separate da quelle per il corpo o per i capelli.
Altra regola fondamentale è quella di sbarazzarsi di ogni prodotto ormai vecchio, scaduto o che rappresenta uno di quegli acquisti fatti d’impulso e che non servono più; per la stessa ragione, dunque, sarà utile non fare scorte eccessive ma acquistare solo quando se ne ha reale necessità o quando il prodotto che si usa normalmente è ormai terminato.
Organizzare i cosmetici per categoria
Per ottimizzare lo spazio in bagno e rendere subito accessibili all’uso i cosmetici, occorre suddividerli per categoria.
Gli smalti
Per tenere sempre in ordine e a portata di mani gli smalti, è molto utile disporli in un contenitore trasparente che permetta di individuarne subito la tipologia e il colore.
In tale ottica, dunque, occorrerà dividerli in ordine cromatico e sincerarsi che siano ben puliti e privi dei residui che normalmente vanno a depositarsi vicino al pennellino; questo permetterà che non si secchino e che siano sempre disponibili all’uso.
Sarà utile inoltre tenere sempre a portata di mano base smalto e il top-coat, per rendere le unghie più resistenti e lucenti e far durare più a lungo lo smalto.
Prodotti per la pulizia del viso
La pulizia del viso richiede una serie di accessori, come dischetti di cotone, cotton fioc o salviette e non è raro che questi prodotti si disperdano facilmente all’interno di un mobiletto.
L’ideale, quindi, è tenerli tutti ben riposti in un cassetto, magari aiutandosi con contenitori che riescano a tenere ogni oggetto separato e facilmente visibile.
Chi, invece, preferisce tenerli su un ripiano a vista, potrebbe optare per barattoli di vetro e contribuire anche a non creare un disordine estetico che non aiuta sia in termini di praticità che di ordine.
Make up e accessori per il trucco
Una delle abitudini più sbagliate che non favoriscono l’ordine in un bagno è quella di tenere tutti i prodotti di make up e accessori per il trucco alla rinfusa, in un cassetto o in un borsello capiente.
In questo caso è più utile suddividere in comparti il cassetto o il contenitore che si decide di adoperare e destinare ognuno di essi a ombretti, rossetti, matite e così via.
Tutto ciò che riguarda pennelli, spugnette e ogni altro accessorio da trucco, inoltre, va separato dal make up e vanno lavati per bene e con regolarità per evitare che vi si depositino i batteri.
Questa regola fondamentale vale sia per una questione di salute della pelle, che riceverebbe costantemente la contaminazione di agenti esterni, e sia perché l’accessorio che si deve utilizzare potrebbe non svolgere più bene la sua funzione.
Altra regola importante in tema di trucchi è quella di fare ogni 3 mesi un controllo generale per definire lo stato dei prodotti ed eliminare quelli che ormai sono quasi terminati, o che magari sono scaduti o diventati secchi.
Ordinare i profumi
I profumi sono tra gli accessori di bellezza che non mancano mai in un bagno e per tale ragione capita spesso di tenerli sparpagliati in diversi luoghi e quasi sempre in parti ben esposte.
Per questa ragione, una regola fondamentale è quella di spolverarli con frequenza perché, ovviamente, ogni oggetto che non si trova in un mobile finisce poi per prendere facilmente polvere.
L’ideale è creare un angolo dedicato solo ai profumi, magari divisi per fragranze e, nel caso se ne abbiano in grande quantità, conservare i flaconcini o i tester in qualche contenitore al chiuso e renderli facilmente accessibili quando si abbia la necessità di usarli.
Spazzole e accessori per capelli
Il bagno è quel luogo dove, solitamente, si pratica la propria beauty routine e che quindi comprende l’utilizzo di spazzole o altri accessori per i capelli.
Per mantenere un giusto ordine in bagno e averli sempre a portata di mano quando servono, sarà utile dividere questi accessori per tipologia, ovvero raggruppare pettini e spazzole a uso quotidiano in mobiletti di facile accesso e tenere quelli che si usano per la palestra o altre occasioni in un luogo differente.
Anche in questo caso la regola dell’ordine si integra necessariamente con quella della pulizia e quindi, dopo ogni utilizzo, si dovranno riporre questi accessori privandoli di capelli o altri residui che comporterebbero ulteriore caos e disordine nel luogo in cui sono riposti.
Conclusioni
Tutte queste regole daranno spunti efficaci per organizzare al meglio i cosmetici in bagno, mantenendo un ordine costante che permetta di tenere ogni accessorio integro e al pulito nel proprio scomparto.
Con questo sistema si ha l’opportunità di ottimizzare gli spazi rendendo più pratico l’uso quotidiano di ogni prodotto, un fattore da non sottovalutare soprattutto quando si ha poco tempo.